AL FORNELLO

C’era una volta…

La nostra storia potrebbe cominciare così: cinque fratelli, figli di un fortunato pescatore e di una brava cuoca, tanta voglia di fare, un unico grande progetto… Sono passati più di 40 anni da quel 19 giugno che segna l’inizio della grande avventura come “piccoli” ristoratori. Piccoli solo perchè il più grande aveva 24 anni e il fratellino più piccolo solo 16!

Il Fornello è uno dei ristoranti storici di Parma, si potrebbe quasi dire che esiste da sempre, e da sempre è nel cuore dei Parmigiani (e non solo) sia per il grande senso di ospitalità dei suoi gestori che per l’accuratezza e genuinità della sua cucina.

Nel 1998 ci siamo trasferiti in questa splendida villa, costruita a cavallo tra il 1600 e il 1700, una vecchia stazione di posta e ristoro per antichi viaggiatori e successivamente divenuta dimora della servitù di Maria Luisa (Maria Luigia) d’Asburgo, moglie dell’imperatore Napoleone Bonaparte e indimenticata Duchessa del Ducato di Parma, Piacenza e Guastalla per oltre 30 anni, dal 1814 al 1847.

14 sale ristorante, di cui 5 al piano terra e 9 al piano superiore, con una capienza che va da 10 a 80 persone, garantiscono l’ambiente adatto per ogni tipo di evento, con l’atmosfera e la giusta privacy.

A richiesta proponiamo menù personalizzati per feste di compleanno, lauree, cene aziendali e party privati, matrimoni e anniversari o semplicemente per una cena romantica e indimenticabile.

Durante la bella stagione poi riceviamo i nostri clienti in un lussureggiante e verde giardini estivo, un piccolo polmone verde nel cuore di Parma che vi accoglierà con griglia a vista e l’esposizione di carne e pesce freschissimo.

Totò, il nostro chef, vi accoglierà con mano sapiente e leggera, lavorando i prodotti che al mattino presto si assicura sul mercato: verdure sempre fresche, carne dei migliori allevamenti Italiani ed europei e soprattutto tanto pesce fresco di ottima qualità, preparato e presentato in ricette esclusive o tradizionali o direttamente in crudité.

 

Prenota ora

Nonostante le numerose sale e numerosi coperti, per garantirti un’esperienza ottimale ti consigliamo vivamente di chiamarci per prenotare o comunicarci le tue preferenze (o esigenze alimentari). Saremo sempre a disposizione!